musica matrimonio roma
Musica Matrimonio Roma

Musica Swing Matrimonio

Se stavi pensando ad una musica jazz swing per il tuo matrimonio, ecco alcuni consigli per tutte le Fasi del Ricevimento dall’Aperitivo al Taglio Torta. Cominciamo dall’Aperitivo. La musica è l’accoglienza dei tuoi invitati nella Location. Durante l’Aperitivo di un ricevimento di nozze, l’intrattenimento musicale deve essere frizzante ma assolutamente sobrio, per consentire agli invitati di conversare e apprezzare gli spazi della location e il cibo. Questo vale in generale per tutti i tipi di Cocktail Party, Wedding Cocktail, Aperitivi in Hotel e Meeting aziendali. La Musica Jazz e Swing per la sua frizzante sonorità infatti, si addice perfettamente a questo tipo di Eventi.

La musica swing può essere cantata o strumentale, dipende dai gusti. Una musica prettamente strumentale si presta ad un ascolto in sottofondo, favorisce la conversazione soprattutto durante l’aperitivo e non è invadente. D’altro canto, la musica swing cantata ha un grande fascino e stimola l’ascoltatore a prestare maggiore attenzione a ciò che avviene a livello musicale, al testo, specie se conosciuto e favorisce un ambiente allegro, conviviale facendo sentire gli invitati accolti e a proprio agio.

Quali sono i musicisti o le band più indicate per la musica jazz swing?

Le formazioni più adatte per l’Aperitivo in musica in chiave jazz e swing sono il classico Trio, Quartetto o quintetto jazz con presenza del sassofono e dove possibile anche un contrabbasso o ancora un gruppo vocale al femminile come il Trio Lescano. Ad ogni modo, lo swing è un linguaggio che può essere suonato anche da un singolo musicista come un pianista ad esempio o un duo musicale. Soprattutto laddove sussistono problemi di budget, una soluzione essenziale come quella del Duo Voce e Piano oppure Sax e Piano è l’ideale.

Visita la Pagina dedicata: Musica Swing Matrimonio Roma 

Che cos’è lo Swing? Lo Swing è un genere musicale nato negli anni ’20 che si contraddistingue per il suo andamento “dondolante”, swing appunto! E non c’è brano al mondo che non si possa swingare!

musica swing matrimonio

Canzoni Swing Jazz Famose

Abbiamo stilato un breve elenco con le canzoni jazz swing più famose degli anni ’30 e ’40, quelle che pensiamo siano le canzoni swing più adatte ad un matrimonio. 

  1. L.O.V.E – Natalie Cole
  2. Sing Sing Sing – Louis Prima
  3. What a wonderful World – Louis Armstrong
  4. Why don’t you do right – Peggy Lee
  5. My Baby Just cares for me – Nina Simone
  6. Fly me to the moon – Frank Sinatra
  7. All of Me – Ella Fitzgerald
  8. Cheek to Cheek – Ella Fitzgerald
  9. I’ve got you under my skin – Frank Sinatra
  10. The Way you look tonight – Tony Bennett
  11. The Best is yet to come – Frank Sinatra
  12. The Good Life – Frank Sinatra
  13. Something Stupid – Frank Sinatra
  14. Wives and lovers – Frank Sinatra
  15. C’est ci bon – Louis Armstrong

Queste sono solo alcune delle canzoni swing più famose ma se ne contano a centinaia! Questi brani sono adatti ad essere suonati durante l’Aperitivo ma anche per una filodiffusione nel momento del pranzo o cena. La Musica jazz soprattutto se strumentale può essere suonata anche durante i pasti, senza essere invadente. Tuttavia, è importante decidere a priori quando far suonare la band e quando no. Se una band suona durante l’Aperitivo (in media 2 ore) sarà bene che i musicisti si riposino durante il pranzo o la cena per poi eventualmente riprendere per il Taglio Torta.

TRIO JAZZ&SWING

Il nostro Trio Jazz/Swing  esegue standard e classici del Jazz e della musica Swing inserendo molti brani italo-americani come Mambo Italiano, That’s Amore, Tu Vo’ fa l’Americano.

Da La Vie en rose a Hit the Road Jack, da Vacanze Romane a In cerca di te, da All About that Bass a Tu vo’ fa l’Americano e tante altre hit del passato e del presente! Una scelta simpatica e sorprendente!

Puoi anche ascoltare degli esempi del Trio Swing e Jazz sul nostro Soundcloud. Oppure guarda il Video qui sotto.

 

Quartetto Jazz Swing Bossa

Un Ricevimento di Nozze ha in media una durata di 5/6 ore pertanto è necessario variare un po’ tra i generi musicali. Il jazz lo swing e la bossa nova sono tre generi musicali affini che possono essere eseguiti dalla stessa band contenendo così i costi laddove si voglia spaziare un po’ con il repertorio. Un quartetto ben si presta sia alla fase Aperitivo che al Taglio della Torta.

A MarryMusica abbiamo un quartetto eccezionale che oltre ad eseguire brani e musiche anni ’30, standard jazz e swing interpreta anche canzoni famose pop e rock anni ’80 e ’90 riproposte in stile jazz swing lounge e bossa nova appunto.

Musica Jazz Matrimonio Roma. Visita la Pagina dedicata agli JazzA90, un quartetto formato da Voce, Piano, Sax e Contrabbasso.

Quartetto Swing ARoma

Un quartetto di moschettieri dello swing che vi porteranno in un bellissimo viaggio attraverso le tappe di questo intramontabile genere musicale con brani italiani ed internazionali di ieri e di oggi. Stile, simpatia e professionalità contraddistinguono gli ARoma Swing.

Band Swing al Femminile

Le Swingeresse sono un gruppo di musica swing adatto per matrimoni ed eventi. Un quintetto al femminile che porta in scena il mondo swing curando la musica, le armonizzazioni, gli abiti e le coreografie. La loro scaletta musicale per il ricevimento di nozze prevede canzoni swing moderne così come standard dello swing anni ’40 e ’50. Un progetto musicale interessante per chi è in cerca di idee originali per la musica per il proprio matrimonio o evento. Visita la pagina dedicata: Musica Swing Matrimonio Roma

MarryMusica è un'associazione di Musicisti che si occupa di Musica per Matrimoni ed Eventi.