cantanti eventi e feste private
Musica Matrimonio Consigli

Cantanti per Eventi e Feste Private

La guida completa per scegliere il Cantante o i Cantanti per Eventi e Feste Private più adatti al tuo Matrimonio o Evento!

Un cantante dal vivo può aggiungere uno straordinario feeling per un evento privato, un convegno o un matrimonio ovviamente. Che si tratti di eseguire la musica della cerimonia o la canzone del primo ballo, che si tratti di una festa di compleanno, un diciottesimo, un anniversario un cantante professionista amplifica l’atmosfera e affascina gli ospiti.

Se state pensando di ingaggiare un singolo musicista o un cantante per il vostro evento o matrimonio, senza dubbio avrete tutta una serie di domande… ed è qui che entriamo in gioco noi.

Qui di seguito rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti che i nostri clienti di norma ci rivolgono prima di ingaggiare un cantante per il matrimonio o per la propria festa. Ricordiamo però che ogni evento è a sé, quindi bisognerà di volta in volta organizzare tutto nei dettagli e in forma personalizzata.

cantante per feste ed eventi

Che tipo di Cantante scegliere per il mio Evento?

Più o meno quasi tutte le tipologie di cantante! Un cantante per eventi o matrimonio ha una vasta definizione, infatti può essere un cantante solista che si accompagna da solo con la chitarra o il piano, può essere la voce di un duo musicale, può essere ancora il cantante di una band o di pianobar.

Molti cantanti sono incredibilmente versatili e possono offrire un vasto repertorio per coprire diverse parti della giornata, quindi è importante essere specifici sulle proprie esigenze quando si inoltra una richiesta.

Per ciò che concerne il genere poi, dipende esclusivamente dai gusti: possiamo scegliere un cantante jazz, un cantante d’opera o un vocalist che si esibisce su basi musicali! Vediamo di seguito le opzioni che si possono valutare quando si decide di ingaggiare un cantante per il nostro matrimonio o evento in modo da avere le idee chiare ancor prima di contattare l’artista.

Tipi di Cantanti per Eventi e Matrimoni

Cantante Singolo

Il Cantante singolo è colui o colei che riesce a fornire un servizio di intrattenimento per feste o eventi da solo/a senza l’ausilio di altri musicisti, one-man-band.

Può essere il caso di un cantante che si esibisca su basi musicali oppure che si accompagni con la chitarra (cantante/chitarrista acustico) oppure con il piano (cantante di pianobar). Questo tipo di artista di solito crea un’atmosfera rilassata ed è particolarmente ideale in quei contesti dove ci sono limiti di spazio o nei casi in cui ci sia un budget ridotto. Anche dal punto di vista logistico la gestione di un artista singolo ha sicuramente i suoi vantaggi. Qui il genere varia in base alla formazione del cantante, alla sua attitudine e alla sua versatilità.

Duo Cantante e Musicista

E’ il caso di un duo acustico con chitarra o duo piano e voce. In questo caso il cantante si dedicherà esclusivamente alla parte vocale essendo accompagnato da un altro musicista. Ci sono diversi tipi di duo: dal duo acustico con cover di brani pop rock al duo jazz dove il repertorio e lo stile saranno improntati verso il jazz lo swing e la bossa nova. E’ importante quando si sceglie un cantante o un duo comprendere bene se il mondo musicale che propongono si sposa con le nostre richieste. Ci sono poi dei duo molto versatili dal punto di vista del genere ma accertatevi che vi piaccia un’atmosfera unplugged o acustica, perché se è la band che volete allora orientatevi su un gruppo musicale di almeno 4 elementi.

Cantante con Band

Il cantante di una band di solito è anche il leader di quella band o front man. Se la dimensione gruppo musicale è quella che vi interessa, cercate allora di capire se la voce di quel gruppo rispecchia i vostri gusti poiché è la voce più di tutti gli altri strumenti a dare l’impronta personale a quella data band. Il genere di una band varia in base alla loro, formazione, stile, gusti personali e repertorio. Sarà più difficile cercare di inserire nel loro repertorio brani su richiesta poiché essendo un gruppo ci sarà la necessità di fare prove e arrangiamenti dei nuovi brani richiesti dagli sposi. Tali richieste inoltre potrebbero non essere adatte al sound della band.

Due Voci

Avete presente i grandi duo vocali della storia? Simon&Garfunkel o il dolcissimo brano More than Words degli Extreme? La magia di quei gruppi o canzoni risiede proprio nell’armonia del canto a due voci che si fondono in armonizzazioni emozionanti e delicate. Spesso molto sottovalutata, l’importanza del coro, delle armonizzazioni negli eventi privati è ciò che regala un’atmosfera ricca, emozionante, l’interazione di due voci che si fondono e comunicano regala agli eventi qualcosa di davvero speciale.

Coro

Ancora più di due voci, c’è, per chi ama il canto, l’ensemble corale fatto di tante voci che armonizzano e cantano insieme. Per chi ama questa dimensione o è appassionato di canto corale, il coro è sicuramente la scelta più appropriata e suggestiva specie se si tratta di un evento in piazza oppure un matrimonio, una cerimonia o ancora una festività come quella natalizia. Se pensiamo alle performance live dei grandi cantanti, di rado si esibiscono senza i loro o le loro coriste proprio perché in una situazione live più voci che cantano rendono tutto più ricco, armonico e d’effetto.

Se stai cercando un/una cantante o più cantanti, visita la Pagina con le Nostre Proposte Musicali per Cantanti per Matrimoni ed Eventi.

Cantante/Chitarrista
Duo Cantante e Chitarrista
Coro

Cantanti per Matrimoni Prezzi

Veniamo adesso alla parte che riguarda i prezzi per un cantante di matrimonio o una band. Va da sé che i prezzi variano in base a diversi fattori: numero di musicisti scelti, tipologia di service audio (impianto), durata dell’evento ovvero l’impegno richiesto per l’intrattenimento (1, 2 o 3 ore), le spese di viaggio in caso di trasferta ed è altresì vero che ogni cantante si valuta individualmente in base alla propria esperienza e disponibilità.

Come guida generale, consiglio di iniziare con un budget compreso tra 300 e 500 euro per assicurarsi di avere più opzioni da poter valutare.

Organizzazione e Logistica

Dopo aver individuato il tipo di cantante o musicista o band che si desidera per il proprio evento, diamo un’occhiata alla logistica. La buona notizia è che i cantanti singoli o i duo sono incredibilmente adattabili e possono funzionare in quasi tutte le situazioni e location. Di seguito sono riportate solo alcune delle cose da tenere a mente prima di ingaggiare la musica per il nostro evento.

La location o lo spazio dell’evento consente la musica dal vivo?

Prima di andare oltre, bisognerà assicurarsi che il luogo del matrimonio o evento sia autorizzato alla musica dal vivo e occorrerà comunque richiedere il permesso alla Siae per quel dato evento. Questo non è un problema, il permesso Siae si richiede online senza difficoltà ma ovviamente ha un costo che varia in base al numero di invitati e al tipo di musica che si vuole far eseguire (live music o musica da ballo).

Di quanto spazio ha bisogno un cantante per un matrimonio o evento?

La cosa grandiosa è che per un cantante singolo o duo lo spazio necessario è davvero ridotto. Per una band invece sarà necessario prevedere uno spazio maggiore specie se sarà presente la batteria o un contrabbasso ad esempio.

A seconda dello stile dello spettacolo richiesto lo spazio può variare, ma lasciare circa 3 x 2 metri in generale è una buona soluzione. Nella maggior parte dei casi, questo sarà sufficiente per cantanti-chitarristi, cantanti-pianisti e duo.

Quanto tempo impiega un cantante per montare l’impianto?

I tempi di allestimento variano per ogni esibizione/spettacolo o concerto, ma come linea guida, si può dire che i cantanti impiegano un massimo di un’ora per l’allestimento.

Un cantante può esibirsi all’aperto per un matrimonio o evento?

Supponendo che il tempo sia bello, i cantanti sono generalmente più che felici di esibirsi all’aperto. Ogni artista avrà le proprie condizioni, ma consigliamo che nella maggior parte dei casi sia disponibile un gazebo o un ombrellone da giardino per garantire che lo spettacolo e l’attrezzatura siano protetti dalle intemperie, troppo sole/caldo o al contrario umidità danneggiano la strumentazione.

Quali esigenze del cantante o musicista bisogna tenere in considerazione?

Tutti i cantanti per matrimoni o eventi sono normalmente autonomi, il che significa che forniranno tutta l’attrezzatura tecnica di cui hanno bisogno. Ci sono alcuni requisiti di base però di cui l’organizzatore dell’evento, wedding planner o gli sposi devono essere a conoscenza:

  • Lo spazio deve esser adatto per lo scarico delle attrezzature
  • E’ importante che ci sia un posto auto o parcheggio per i musicisti
  • Assicurarsi che siano presenti in loco prese di alimentazione vicino allo spazio della performance
  • Che ci sia sufficiente spazio per la performance
  • I musicisti e il cantante devono avere accesso ai bagni, spogliatoi e acqua
  • Se il concerto avviene all’esterno che ci sia una copertura (gazebo o altro)

Il Cantante può imparare le canzoni su richiesta?

Dipende da tanti fattori. Primo fra tutti il fattore tempo a disposizione per imparare il brano e provare; secondo bisogna considerare il genere che gli si propone se compatibile con il suo mondo musicale e se nelle sue corde; terzo è possibile che il cantante qualora accetti possa chiedere un sovrapprezzo come servizio extra. L’ideale è scegliere un cantante il cui repertorio ci piace in modo da essere da subito in sintonia. Spero che questa guida possa esservi utile.

MarryMusica è un’agenzia di musica e intrattenimento per matrimoni ed eventi. Visita le nostre pagine o scrivici per una consulenza gratuita.

MarryMusica è un'associazione di Musicisti che si occupa di Musica per Matrimoni ed Eventi.