Musica Matrimonio Chiesa

Se desiderate organizzare il Vostro Matrimonio in Chiesa, la scelta delle canzoni è di assoluta importanza per celebrare un momento così intenso ed importante. Qui potrete trovare le proposte che possono aiutarvi nella scelta delle canzoni per il matrimonio in Chiesa. Le Nostre Proposte Musicali variano in base alle esigenze e al budget degli Sposi così come anche il repertorio che spazia dalla Musica Classica al Gospel sia per il rito religioso sia per il rito civile o figurato.

I prezzi della Musica per Matrimonio in Chiesa possono variare soprattutto in base al numero dei Musicisti coinvolti. Si parte da un Duo Piano&Voce fino al Coro Gospel. I nostri prezzi si riferiscono a Roma, per le trasferte potrà essere applicato un sovrapprezzo.

Più avanti troverete diverse Proposte Musicali sia per la Chiesa che per il Rito Civile ma prima vediamo quali sono i Momenti Musicali per il Matrimonio in Chiesa:

Scaletta Musica Matrimonio Chiesa

Ingresso Sposo

Ingresso Sposa

Alleluia

Offertorio

Santo

Comunione

Firme

Uscita

Canti Matrimonio Chiesa: Quali Scegliere?

Le canzoni per il Rito Religioso possono variare in base alla formazione dei musicisti, alla scelta degli strumenti e alla disponibilità dal sacerdote a far eseguire un determinato repertorio. La scelta dei canti del matrimonio in Chiesa dipende dal tono che si vuole dare alla cerimonia e dai gusti degli sposi. Si può optare per dei canti classici oppure per brani più moderni o gospel, chiedendo in questo caso sempre prima il consenso al sacerdote. Una volta scelto il repertorio, si passerà alla scelta dei musicisti che dovranno eseguire quel repertorio.

Per chi desidera per il proprio matrimonio Organo e Violino per la Musica del Matrimonio in Chiesa, il repertorio Gospel a quel punto non è indicato. Se invece si ama il gospel con brani come Oh Happy Day, occorrerà scegliere un piccolo ensemble vocale o coro per eseguire quel brano e così via. E’ importante comprendere che non tutti gli strumenti sono adatti ad un determinato repertorio e di conseguenza bisognerà tenerne conto nella scelta dei musicisti da ingaggiare (formazione in duo, trio, quartetto ecc). Qui di seguito proponiamo una lista di canzoni, suddivise a seconda dei momenti della funzione religiosa tra il classico e il moderno.

Musica Matrimonio Chiesa: Repertorio

  • INGRESSO SPOSO
    CLASSICO

    Canone in D di Pachelbel
    Gabriel’s Oboe, Morricone
    C’era una Volta il West, Morricone
    Una Mattina, Einaudi
    River Flows into You – Yruma
    Sogno d’amore, Liszt
    Aria sulla 4a corda di Bach

  • INGRESSO SPOSA
    CLASSICO

    Marica Nuziale – Wagner
    Your Love – Dulce Ponte/Morricone
    I Giorni – Einaudi
    Primavera di Vivaldi
    Jesus, joy of Man’s Desiring – Bach
    Prince of Denmark March – Jeremiah Clarke
    Ode to Joy – Beethoven

  • INGRESSO SPOSO
    MODERNO

    My Heart will go on – Celine Dion
    Amazing Grace – Tradizionale
    His eye is on the Sparrow – Tradizionale
    Kissing You – Des’ree
    Adagio – Albinoni

  • INGRESSO SPOSA
    MODERNO

    My life My Love My All – kirk Franklin
    A Thousand Year – Christina Perri
    City of Stars – La La Land
    May it be – Enya
    Stand by me – Kingdom Choir

  • ALLELUJA

    Halleluja – Cohen/Buckley
    Alleluja Canto per Cristo – Costa
    Alleluja Gregoriano
    Alleluja Mozart (Cantato)

  • OFFERTORIO

    Domine Deus – Vivaldi
    Dolce Sentire – Ortolani
    His eye is on the sparrow
    I will follow him (Lento)

  • SANTO

    Santo – Bonfitto
    Santo – Frisina

  • COMUNIONE

    Ave Maria – Schubert/Gounod
    Panis Angelicus – Franck (Lirico)
    Hail Holy Queen Enthroned Above

  • FIRME

    Ain’t No Mountain High Enough
    When The Saints Go Marchin’ in
    This little Light of Mine
    Oh Happy Day – Edwin Hawkins
    Down by The Riverside
    Nuovo Cinema Paradiso Tema

  • USCITA

    Marcia – Mendelssohn
    Messiah (Alleluja) – Handel
    Joyful Joyful (Inno alla Gioia)

Canzoni Matrimonio Chiesa Moderne

Un’alternativa al Repertorio di Musica Classica in Chiesa è quella della Musica Gospel. Qui a MarryMusica abbiamo un ensemble di coristi e musicisti specializzati nella Musica da Matrimonio Gospel molto diffusa all’estero e ormai da qualche anno anche qui in Italia. Ci capita spesso di cantare il Gospel in Chiesa da Oh Happy Day a Joyful Joyful tratti dal film Sister Act, senza nessun problema né opposizione ma bisogna sempre informare il sacerdote e chiedere di visionare e approvare i Canti prima di inserirli nel Libretto.

Le Formazioni Musicali più coinvolgenti:

  1. Organo o piano elettrico e voce: duo composto da musicista e cantante di musica lirica (solitamente voce femminile, soprano e mezzo-soprano) ma si può scegliere anche una voce leggera non lirica.
  2. Arpa e Coro: la presenza dell’arpa ha un particolare colore romantico e suggestivo. E’ importante però tenere conto nella scelta della disponibilità degli spazi e della complessità del trasporto dell’arpa essendo uno strumento molto grande e pesante.
  3. Coro Gospel: si parte da un minimo di 3 a un massimo di 6/8 persone. E’ una soluzione moderna, apprezzata e d’effetto. Il Coro può essere accompagnato da violino oltre che dal piano.
  4. Piano, Voce e Flauto Irlandese: Una scelta romantica, intensa e dalle sonorità celtiche sia per brani classici che moderni.

Musica in Chiesa: Voce Lirica

Per la formazione più classica, abbiamo il Duo Piano&Soprano oppure Organo&Soprano per la Musica in Chiesa per Matrimonio a Roma entrambe possono essere accompagnate anche dal violino:

Soprano

Gloria Labbadia può esibirsi con accompagnamento di piano o organo. E’ possibile aggiungere anche un violino al duo.

Ascolta qui

Soprano

Naho Yokoyama soprano giapponese si esibisce con accompagnamento di piano e violino.

Ascolta qui

Il Nostro Servizio di Musica per Cerimonie include:

Incontro

Incontro Conoscitivo

Durante il primo incontro potremo capire meglio che tipo di repertorio si addice di più alle vostre esigenze. Potrete scegliere la formazione dei Musicisti per la Chiesa e le canzoni dalla Musica Classica al Gospel.

Sopralluogo in Chiesa

Andremo insieme in Chiesa per capire soprattutto nel caso non sia indicato la postazione dei Musicisti rispetto all’altare.

Sopralluogo
Impianto e Strumenti

Impianto e Strumentazione

Tutta la strumentazione e gli impianti di amplificazione sono a nostro carico e inclusi nei nostri prezzi.

Puntualità

Ci premuriamo di arrivare in Chiesa due ore prima dell’inizio della Cerimonia in modo da preparare ogni cosa ed essere pronti per l’Arrivo degli Sposi e degli Invitati.

Arrivo in Chiesa anticipato

Tutti i Musicisti di MarryMusica sono diplomati in Conservatorio o presso Istituti Musicali di prestigio e lavorano nel settore da molti anni con preparazione e professionalità. Leggi anche i Consigli sulla Musica per Cerimonia.