Musica Matrimonio Roma

Musica Matrimonio: Errori da Evitare

Attenti agli Inganni del Wedding Business

Capita sempre più spesso che le location per matrimoni obblighino gli sposi ad affittare il proprio impianto audio e non di rado a prendere anche il “pacchetto” musica, che il più delle volte però non si rivela all’altezza delle aspettative degli sposi. Ritengo che ci siano due ragioni una buona e una non buona che spingono le ville per ricevimenti a richiedere di affittare la propria strumentazione. Buona ragione dunque richiesta ragionevole : la villa ha un impianto cablato, di filodiffusione di alta qualità che consente la diffusione della musica sia all’interno delle sale che all’esterno.

Cattiva ragione dunque richiesta non ragionevole: la villa ha un impianto povero, mal funzionante ma è quello che il musicista “affiliato” lascia lì in pianta stabile così la location potrà cercare di “vendere” agli sposi il famigerato pacchetto musica consistente 9 volte su 10 in pseudo-tastierista con nome d’arte improbabile dotato di basi musicali alias pianobar (che in realtà schiaccia i tasti a caso) spesso accompagnato da “cantante” femminile e immancabile riverbero tipo Abbazia Benedettina che va bene per una serata amateur o una festa di paese ma magari non è proprio nelle corde degli sposi. (Tutto documentabile su Youtube!) Come fare a difendersi? Informandosi. Ascoltando: suona bene/suona male senza ascoltare le chiacchiere.

E’ diritto infatti degli sposi scegliere in totale autonomia che tipo di musica e musicisti vogliano al loro matrimonio. E’ importante ascoltare bene la qualità della musica che viene offerta, la nitidezza del suono, l’intonazione del cantante per non incappare in un pianobar scadente. La musica come la intendiamo noi di MarryMusica è suonata, live e di classe quindi pianobar per noi è un concetto semplice: c’è un pianista, un pianista vero che ha studiato musica, che lavora nel settore musicale, un musicista versatile, talentuoso, conoscitore dei generi musicali e in grado di soddisfare le richieste degli sposi ed una/un cantante con le stesse caratteristiche. E non sono amici, cugini, cognati, zii del proprietario della location. Non è il Pianobar degli Amici!

Musicisti Indipendenti

Tutti i nostri musicisti hanno suonato negli anni in diverse location, ristoranti e ville per matrimoni a Roma, nel Lazio e in diverse parti d’Italia ma MarryMusica non ha alcuna esclusiva con nessuna location poiché la nostra è un’associazione musicale “indipendente” che ha come unico obiettivo la qualità e non l’amicizia con i proprietari di ville e ristoranti che possano farli lavorare.

Un’associazione indipendente, vale a dire slegata da dinamiche di amicizia e denaro, non deve rendere conto ai proprietari delle location ma solo ai propri clienti sia nella scelta del repertorio che nell’organizzazione dell’evento.

Se questo articolo sugli Errori da evitare nella Musica per Matrimonio vi è piaciuto, segnalo anche l’articolo di Sogni di Nozze sui 5 Errori che un Dj non dovrebbe mai commettere.

Ci auguriamo che i nostri consigli possano esservi utili e vi invitiamo a visitare la nostra pagina con tutte le nostre proposte musicali.

MarryMusica è un'associazione di Musicisti che si occupa di Musica per Matrimoni ed Eventi.