LIBRETTO MATRIMONIO MESSA
Musica Matrimonio Consigli

Libretto Messa Matrimonio

Dal momento che una parte fondamentale della scaletta delle canzoni per il Matrimonio in Chiesa, è quello della stampa del libretto della messa, abbiamo pensato di fornire un modello di libretto o facsimile che potrete scaricare gratuitamente in formato word e pdf. Potrete così creare il vostro libretto della messa. Vi basterà sostituire i vostri nomi, i canti e i dati del Matrimonio come data, luogo, orario, nome dei testimoni, canti con le vostre informazioni personali. Infondo alla pagina troverete i link per scaricarli. Intanto rispondiamo ad alcune domande inerenti la Musica per Matrimonio in Chiesa e il libretto con i canti.

libretto matrimonio messa

Quante canzoni si cantano in un matrimonio in Chiesa?

I momenti in cui si possono inserire i canti all’interno della cerimonia religiosa sono 8 dunque i brani che si possono cantare/eseguire vanno da 8 a 10 se consideriamo che prima dell’uscita degli sposi tra le firme, i saluti, le foto e l’uscita vera e propria si possono anche eseguire 3/4 brani.

E’ vero che non si può cantare l’Ave Maria di Schubert in Chiesa?

E’ vero che l’Ave Maria di Schubert può essere qualche volta osteggiata da alcuni sacerdoti, perché il poema originariamente non era stato scritto per la Madonna ma per l’amante del compositore che era una prostituta. Nella pratica però l’Ave Maria di Schubert viene cantata durante le cerimonie quasi sempre nel momento della Comunione.

Quali sono i momenti in cui inserire i canti nel libretto?

I momenti della cerimonia in cui suggeriamo di inserire i canti sono quelli che indichiamo di seguito. Tenendo conto che, durante la benedizione degli anelli ad esempio, non tutti i sacerdoti amano che ci sia la musica giacché durante la benedizione il prete parla e non lo si può sovrastare o disturbare con i canti, al più si potrà eseguire un breve e lievissimo sottofondo strumentale. Ora vediamo la scaletta della Musica per i Momenti della Messa per il Matrimonio in Chiesa:

Scaletta Musica Matrimonio Chiesa

Ingresso Sposo

Ingresso Sposa

Canto al Vangelo

Offertorio

Santo

Comunione

Firme

Uscita

Com’è strutturato il libretto?

Il formato del libretto della messa per matrimonio è A5 e prevede in quest’ordine: Riti di introduzione, Memoria del battesimo, Gloria, Colletta o Preghiera d’apertura, Liturgia della Parola, Canto al Vangelo, Lettura del Vangelo, Liturgia del Matrimonio, Manifestazione del consenso, Accoglienza del Consenso, Benedizione e Consegna degli Anelli, Preghiera dei Fedeli e Invocazione dei Santi, Liturgia Eucaristica, Riti di Comunione, Benedizione degli Sposi, Congedo.

Il libretto può variare leggermente in base al tipo di rito romano o ambrosiano entrambi celebrati nelle Chiese di Roma in base alla Parrocchia di appartenenza. Per questo elenchiamo di seguito le principali differenze:

Differenze tra Rito Romano e Rito Ambrosiano:

  • Gesto di pace: lo scambio del gesto di pace avviene prima dell’Offertorio, anziché prima della Comunione, come nel messale romano.
  • Incensazione: al momento dell’omelia, l’arcivescovo seduto in cattedra con mitra e pastorale è incensato.
  • Agnus Dei-Kyrie eleison: nel rito ambrosiano manca l’Agnus Dei, mentre l’invocazione Kyrie eleison si ripete tre volte, ma senza la formula Christe eleison.
  • Un’altra differenza tra i due riti, sta nel numero delle letture. Il libretto per la messa di matrimonio nel rito ambrosiano, a differenza di quello romano, prevede una sola lettura anziché due. 

MarryMusica è un'associazione di Musicisti che si occupa di Musica per Matrimoni ed Eventi.